Lombardia: Capodanno per single in rifugio
a Mercoledì 1/01/2025
€ 150,00
Cos’è incluso
Cenone, pernottamento in rifugio (in camerate miste da 8), colazione e due escursioni in zona accompagnate da una guida professionista titolata.
Cosa non è incluso
Il pranzo al sacco del primo giorno e del secondo giorno.
Il costo del viaggio per raggiungere il punto di ritrovo.
Caratteristiche del percorso
Sviluppo del percorso
10 km
Stato del percorso
Facile mulattiera, sentieri di montagna, brevi tratti asfaltati
Dislivello
400 mt
Difficoltà >
Facile - Medio Impegno
Scala delle difficoltà
DIFFICOLTÀ: ELEMENTARE
Passeggiata o percorso comunque breve, con dislivello quasi assente, su sentiero largo, comodo e ben segnalato. Non richiede particolare esperienza o preparazione fisica. Uscita adatta a principianti o a coloro che vogliono godersi una giornata a ritmo lento. Obbligatori sempre e comunque scarponcini da trekking, meglio a collo alto, con suola antiscivolo in Vibram. (T della Scala Cai)
DIFFICOLTÀ: FACILE/MEDIO IMPEGNO
Itinerari che si sviluppano su stradine, mulattiere o comodi sentieri, che iniziano gia’ a presentare maggiore dislivello (fino ai 500m) e che richiedono gia’ un grado di esperienza maggiore, passo sicuro e capacità di orientamento. Uscite adatte a principianti, un minimo allenati e in buone condizioni fisiche. Obbligatori sempre e comunque scarponcini da trekking, meglio a collo alto,con suola antiscivolo in Vibram (T/ E della Scala Cai)
DIFFICOLTÀ: MEDIO IMPEGNO
Itinerari per escursionisti piu’ esperti ed allenati. Si snodano su sentiero vario (boschi, pascoli, ghiaioni). Possono svolgersi su pendii ripidi, anche con brevi tratti esposti, generalmente protetti. Richiedono una buona forma fisica, resistenza alla fatica, una certa abitudine a camminare e una media di 4/5h di cammino Il dislivello è compreso tra i 500 e i 1000m. ( E della Scala Cai)
DIFFICOLTÀ: IMPEGNO ALTO
Itinerari per esperti, che richiedono un’ottima forma fisica e un buon allenamento, resistenza alla fatica, capacità di muoversi su terreni vari, generalmente impervi, ripidi con tratti esposti. Richiedono ottima coordinazione nei movimenti, passo fermo e sicuro e buon fiato. I dislivelli sono importanti e possono superare i 1000m (E/EE della Scala Cai)
Dettagli attività
-
Obbligatori scarponcini da trekking, meglio a collo alto, con suola antiscivolo in Vibram.
-
Consigliati bastoncini telescopici e ramponcini da escursionismo
-
In rifugio è necessario l’utilizzo del sacco lenzuolo
-
E’ bene essere un minimo allenati e abituati a camminare su percorsi di media montagna
-
E’ bene vestirsi con abiti comodi che permettano di muoversi agevolmente. Consigliato abbigliamento tecnico da montagna, reperibile in qualsiasi negozio di abbigliamento sportivo.
-
Necessario uno zainetto tecnico da montagna max 40 litri, ove riporre l’occorrente per camminare. Da non scordare una buona giacca a vento, cappello, guanti, pile e sacco lenzuolo.
Dove ci troveremo
- Ritrovo ore 11.00 a Novate Mezzola, Via del Castello 73
- Per coloro che non fossero automuniti è possibile partire con la guida da Milano alle ore 9.00. Ritrovo davanti all’uscita della MM3 Affori Centro (linea gialla). Le spese di viaggio saranno ripartite tra i passeggeri, ad esclusione del conducente.
- Segnaliamo che è possibile raggiungere Novate Mezzola sia in treno sia in auto.
- A 1h e mezza da Milano.
Politica di cancellazione
-
In caso di gravi impedimenti è possibile disdire gratuitamente entro le ore 12,00 di venerdi’ 20 Dicembre.
-
Oltre questo terminie, in caso di mancata partecipazione la quota versata sarà trattenuta a titolo di penale e non sarà rimborsata.
-
È bene iscriversi solo dopo aver valutato al meglio eventuali impegni di lavoro e/o impedimenti di qualsiasi natura
-
È bene rispettare sempre tutti e tenere un comportamento improntato alla cordialità